Home / Alimentazione / Akebia quinata: Una pianta con l’aroma e il gusto del cioccolato!!
Akebia quinata: Una pianta con l’aroma e il gusto del cioccolato!!

Akebia quinata: Una pianta con l’aroma e il gusto del cioccolato!!

Informazioni sulla pianta Akebia quinata

L’Akebia quinata è un membro della famiglia più ampia di Lardizabalaceae. È una pianta (con fiori molto discreti), indigeno nelle zone della Cina, Corea e Giappone.

L’Akebia quinata è un cespuglio, dal nome del suo nome giapponese “Akebi”. Possiamo anche incontrarla con il nome di “pianta rampicante cioccolato” o anche con il nome di “Akebia quinata di cinque foglie”.

Akebia quinata: La pianta, i fiori e il frutto  

L’ Akebia quinata è una pianta rampicante (sviluppo rapido), deciduo, considerato in Nuova Zelanda come una pianta parassita, ufficialmente iscritta nell’elenco nazionale delle piante e erbacce e la sua vendita è vietata in tutto il paese .

L’ Akebia quinata cresce vicino alle aree boschive e corsi d’acqua , e di solito trova ad un’altitudine di 300-1500 metri. Non ha bisogno di molto di luce , ed è per questo che possiamo incontrare in zone boschive ombra e densi, con poca o nessuna luce a tutti. Tuttavia, la luce intensa, non influenza la pianta, che non mostra preferenza particolare, e può sopravvivere in luoghi con luce molto forte. Il media, o assenza di luce non producono alcun problema sullo sviluppo della pianta .

L’Akebia quinata è anche molto resistente alle temperature basse e presenta uno sviluppo normale anche a gelo. Non c’è un periodo normale per la sua fioritura , che si trova di solito nel periodo da aprile a maggio, mentre il suo periodo di fruttificazione è registrata soprattutto nel mese di settembre.

Una pianta … una dolcezza pura

L’Akebia quinata è una pianta che seduce, poiché i suoi fiori misti (maschi e femmine) che crescono in grappoli, hanno una molto speciale e delizioso profumo, un odore come …il cioccolato!

Un’altra caratteristica è il fatto che la pianta può portare sia fiori femminili e maschili insieme nella stessa pianta, ma comunque non è una pianta auto-fertile.

Il frutto – cioccolato di Akebia quinata 

Il frutto di Akebia quinata è un baccello commestibile, emettendo un aroma molto delicato e inebriante. Ha una strana forma lunga e contiene internamente il polpa commestibile.

Con il tempo il frutto è maturo, si apre da sé, rivelando i suoi semi irregolarmente fatti di colore marrone scuro.

Il frutto è molto dolce, lasciando un sapore molto speciale in bocca. Il frutto ha una caratteristica consistenza succosa riempie la bocca. Anche la pelle esterna del frutto è commestibile e più precisamente ci sono molte persone che friggono e mangiano questa skin frutto. A differenza del frutto, la buccia presenta un sapore leggermente amaro.

Infine, alcune delle parti tenere della pianta, come il morbido steli, sono utilizzati in diverse insalate, mentre il foglie sono essiccate e sono utilizzati per la preparazione di bevande (in particolare nella regione di Cina).

Vantaggi di Akebia quinata sulla salute  

  • Azione diuretica
  • Azione analgesica
  • Azione per il trattamento analogo a quello offerto dal latte
  • Proprietà anti-infiammatorie
  • Proprietà antifungine
  • Proprietà stimolanti
  • Proprietà curative
  • Proprietà lassative
  • Antifebbrili
  • Proprietà curative per i problemi della menopausa
  • Azione protettiva dello stomaco
  • Proprietà terapeutiche contro le infezioni del tratto urinario
  • Proprietà antitumorale
Scroll To Top