Home / Salute e Bellezza / Baobab: Che cos’è e per quale scopo viene usato?
Baobab: Che cos’è e per quale scopo viene usato?

Baobab: Che cos’è e per quale scopo viene usato?

Un semplice albero, un frutto o……. un superfood?

Il Baobab è un albero che cresce soprattutto nelle regioni semi -aride, con una clima tropicale e si trova principalmente in Africa, Australia , Madagascar e l’India. È un albero perenne, con il più antico Baobab registrato, di avere un’età di 1275 anni.

L’albero di Baobab, o Adansonia digitata, come viene ufficialmente chiamato, o anche “l’ albero a testa in giù”, come viene chiamato di solito, porta una leggenda, secondo la quale, una volta, quando Dio ha piantato questo albero, lo ha fatto crescere nella direzione opposta, nel tentativo di fermarlo, come è stato in unmovimento continuo.

Così, il Baobab o “l’alto albero verso il basso” può crescere di 5 a 30 metri di altezza, mentre il suo diametro potrebbe arrivare fino a 11 metri. Un Baobab potrebbe essere fino a 3000 anni di età ed oggi è considerato come una specie protetta, ai sensi di legge forestale, del Sud Africa, del 1941.

In realtà, è stato dato il nome di “albero della vita” in uno dei ben noti film di Disney, una  cosa che non è accaduto per caso. Il frutto Baobab, che  viene di questo albero è molto nutriente ed è considerato molto benefico per l’organismo.

Il frutto del Baobab e il suo raccolto  

Il frutto del Baobab ha una dimensione di 20 cm fino ad un massimo di 30 cm. Per distinguere se il frutto è maturo, è sufficiente il suo colore, poiché una non matura Baobab ha un colore giallastro a verde, mentre il prodotto maturo pronto di Baobab, presenta un colore marrone. Il frutto maturo è già abbastanza duro all’esterno, mostrando un aspetto legnoso e asciutto.

Questo frutto duro di Baobab, contiene un gran numero di semi e una polpa secca, all’interno. La polpa è chiamato asciutto, in quanto ha una umidità molto bassa, qualcosa che la rende molto resistente. Quindi, un frutto del Baobab può essere mantenuto per 2 a 3 mesi completi, dopo la data del suo raccolto completato.

I benefici del Baobab per la salute  

Il Baobab è una buona fonte di vitamina C per l’organismo, e una fonte eccellente di elementi antiossidanti preziosi, che rafforzano l’organismo e lottano la creazione dei radicali liberi, il cancro e l’invecchiamento.

Inoltre, il Baobab offre calcio e ferro, mentre il gran numero di fibre vegetali (circa il 50%) che favoriscono il funzionamento corretto del sistema gastrointestinale e promuovono la perdita di peso. Un contributo elevato a questi buoni risultati, è dato dalla concentrazione bassa di Baobab in zuccheri e grassi.

Le fibre contenute in Baobab sono solubili e hanno un’ottima applicazione, come probiotici, proteggendo il funzionamento corretto del sistema digestivo.

Il gusto del frutto di Baobab è leggermente acido, simile a quello degli agrumi con una sfumatura piccante.

Scroll To Top