Home / Alimentazione / Il guaranà: Il frutto esotico che è benefico per noi … !!!
Il guaranà: Il frutto esotico che è benefico per noi … !!!

Il guaranà: Il frutto esotico che è benefico per noi … !!!

Il guaranà è una pianta che cresce nelle foreste dell’Amazzonia ei cui frutti sono usati per scopi therepautici negli ultimi anni, grazie all’azione rinfrescante e stimolante osservata!

  • Qual è il vantaggio di guaranà per il nostro organismo?

Le ricerche di scienziati hanno dimostrato che il frutto di questa pianta crea un benessere nell’organismo, che offre una extra potenza e dà una chiarezza mentale! Inoltre, a causa del contenuto elevato di frutta in caffeina – in combinazione con la teobromina, la teofillina e la xantina – può essere consumato come un sostituto del caffè in quanto provoca una simile stimolazione del sistema nervoso a quella creata dalla nostra bevanda familiare . Tuttavia le proprietà benefiche di guaranà non si limitano qui. È considerato di essere in grado di aumentare la forza fisica della persona e di lottare la stanchezza causata sia dalla routine noiosa o nel periodo di recupero dopo una malattia. Infine, può essere particolarmente utile nella lotta per la perdita di peso, dal momento che attiva il metabolismo e riduce la sensazione di fame!

(!!!): La combinazione di guaranà sia con l’alcool o il caffè (o altre bevande contenente la caffeina, come le bibite del tipo cola, il cioccolato, ecc) e altre sostanze che provocano la stimolazione (come le anfetamine) deve essere evitato, per prevenire i sintomi negativi ad esempio, le tachicardie e mal di testa!!!

  • Come lo userò?

Il frutto di guaranà è disponibile sul mercato e può essere usato nei seguenti modi: Togliere i semi e li schiacciare sia utilizzando un pestello, o più facilmente aggiungendo in un frullatore. Poi fate bollire a fuoco basso per circa 5 minuti. La polvere insieme con 1 tazza di acqua, viene filtrato con attenzione e alla fine la bevanda è pronta. Il guaranà può anche essere trovato pronto in forma di polvere in sacchettine.

(!!!): Il guaranà è disponibile in farmacia nella forma di sciroppo o anche di capsule. La dose raccomandata è scritto nel pacchetto e dovrebbe essere seguita rigorosamente, o meglio ancora prima di iniziare riceverlo, sarebbe saggio di consultare un medico !!!

  • Dove fare attenzione per quanto riguarda il suo uso?

L’uso prolungato di di guaranà o l’equivalente in una grande quantità, grazie al suo alto contenuto di caffeina, può causare l’insonnia, un mal di testa, l’ansia, l’ipertensione e la dispnea. Si sarebbe bene di evitare il suo uso da parte di persone che soffrono di diabete, del ipertiroidismo, quelli che presentano problemi cardiovascolari o disturbi d’ansia, mentre è considerato come proibitivo per le donne incinte ele donne che allattano e anche per i bambini!

(!!!): Si raccomanda di consumare fino a due bicchieri al giorno di guaranà, per un periodo di due settimane. Subito dopo, l’interruzione per 15 giorni è necessario e se vogliamo possiamo ripetere il ciclo di nuovo!!!

Scroll To Top