Home / Alimentazione / Insalata nutrizionale con i ceci!!!
Insalata nutrizionale con i ceci!!!

Insalata nutrizionale con i ceci!!!

Legumi e nutrizione

Forse questo non è il cibo preferito per la maggior parte (devo ammettere che è per me e cerco sempre di inventare nuovi modi immaginativi per integrarla nella mia routine quotidiana) … ma sicuramente i legumi sono uno speciale (e estremamente importante) Il gruppo alimentare da solo e – se essiccato o fresco – è un cibo che dobbiamo imparare ad amare!

I fagioli, i ceci, le lenticchie, i fagioli, il fava, i piselli, i lamponi, i lupini e l’edamame sono legumi molto nutrienti e un’alternativa fantastica alla carne – dal momento che i legumi sono una buona fonte di proteine vegetali … E non solo!).

Legumi & proteine

Il valore delle proteine dei legumi più basici è il seguente :

  • Fagioli neri: 8,7 grammi di proteine / 100 grammi

  • Fagioli neri: 7,7 grammi di proteine / 100 grammi

  • Fagioli bianchi: 9,7 grammi di proteine / 100 grammi

  • Lenticchie: 9 grammi di proteine / 100 grammi
  • Ceci: 8,9 grammi di proteine / 100 grammi
  • Lupino: 16,6 grammi di proteine / 100 grammi
  • Edamame: 15,6 grammi di proteine / 100 grammi
  • Fagioli mungo: 28 grammi di proteine / 100 grammi

NOTA: Anche se il fagiolo mungo non è nei legumi ampiamente utilizzati, contiene livelli estremamente elevati di proteine vegetali equivalenti a quella della carne! Appartiene alla famiglia dei legumi, anche se è in realtà il germoglio di soia – ed è estremamente deliziosa sia come piatto di portata principale o come ingrediente aggiuntivo in insalate!

Legumi e dimagrimento

Soprattutto le donne tendono ad evitare di mangiare legumi perché temono di soffrire di flatulenza e di grasso. Infatti, i legumi altamente fraintesi sono stati accusati di molte cose, ei loro innumerevoli vantaggi rimangono sul lato!

È quindi estremamente importante menzionare che i legumi non contengono alcun sodio … cioè non contengono alcuno sale! Se, soprattutto le donne, sanno qualcosa di molto bene, è il fatto che se c’è qualcosa nella nostra dieta che provoca una terribile flatulenza e la ritenzione di liquidi e ci fa guardare “soffiati”, questo è il sale!

NOTA: Il sale è anche – tra le altre cose – responsabile della creazione dell’aspetto arancione sulla pelle … cioè la cellulite!

Infatti, se vuoi davvero (tranne che eliminare la cellulite) per perdere peso (chili e punti da parti difficili del corpo), allora i legumi sono LA SOLUZIONE IDEALE! L’elevato valore proteico dei legumi li rende un ottimo cibo per “nutrire” i muscoli del corpo dopo la formazione!

NOTA: Più alta è la massa muscolare del corpo, più veloce è il metabolismo dell’organismo e così le ustioni del grasso si verificano nel corpo (non solo quando si esercita … ma anche quando sei totalmente inattivo o quando dormi!).

Infine, i legumi sono un eccellente “alleato” in dimagrimento a causa di molte fibre dietetiche preziose che offrono sui vostri pasti! Non dovete mangiare un piatto completo di zuppa di fagioli (se non ti piace), puoi mettere piccole quantità di legumi quotidianamente nella vostra dieta in modi fantasiosi come:

  • accompagnamento alla carne
  • in salsa con riso o pasta
  • con purea
  • in hamburger vegetariano (hamburger vegetali)
  • in insalate con combinazioni di sapore infinite

Consigliamo un’insalata con ceci … che lo amerai veramente!

IMSALATA FREDDA CON I CECI

Gli ingredienti:

  • Ceci bolliti
  • Prezzemolo
  • pomodoro
  • razzo
  • lola
  • sale
  • peperoncino di Cayenna
  • Curcuma
  • olio d’oliva
  • Aceto balsamico con agrumi

NOTA: Sicuramente puoi insalare le verdure, le spezie e le erbe a tuo piacimento! (Sono abituato a aggiungere zucchine grezze)

Il processo:

  • Lavare le verdure bene, tagliarle e metterle in una ciotola.
  • Aggiungere i ceci bolliti (dopo che sono freschi) alla ciotola con le verdure.
  • Preparo vinaigrette.
  • Aggiungo la vinaigrette alla ciotola di verdure.
  • Guarnire con un po ‘di olio di oliva fresco, prezzemolo finemente tritato, un po’ di sale, pepe fresco e alcune noci (opzionale).
Scroll To Top