Home / Alimentazione / La dieta di “elementi liquidi”……..
La dieta di “elementi liquidi”……..

La dieta di “elementi liquidi”……..

Che cosa è questa dieta, come è stato creato e che cosa include?   

Come indicato dal suo nome, questa dieta comprende elementi esclusivamente liquidi, cioè minestre, succhi di frutta, frullati e qualsiasi bevanda, mentre tutti i cibi solidi sono vietati esplicitamente.

Anche se questa dieta contiene molta frutta e verdura nel proprio forma liquida, può mai coprire le esigenze dell’organismo in ingredienti benefici preziosi, per un lungo periodo di tempo.

Come è una dieta di valore molto basso potere calorifico, è preferito da molte persone, in quanto consente una rapida perdita di peso.

Poche parole circa la dieta degli “elementi liquidi” ….

Come abbiamo già accennato, la dieta degli “elementi liquidi” non può coprire tutte le esigenze dell’organismo di ingredienti nutrizionali e questo è il motivo per cui è una dieta che non dovrebbe essere seguita per un lungo periodo di tempo.

Tuttavia, poiché questa dieta comprende molta frutta e verdura, è estremamente ricca di vitamine e ingredienti inorganici preziosi, in fibra ed elementi preziosi antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario dell’organismo e costruiscono la sua difesa contro i raffreddori e le infezioni virali.

La dieta degli “elementi liquidi” nel processo di perdita di peso           

La dieta degli “elementi liquidi” è più che sufficiente e rapida. Ciò è dovuto al fatto che è estremamente basso in potere calorifico. I succhi di frutta, le minestre e le bevande che si porteranno a una rapida perdita di peso che sarà visibile immediatamente.

Tuttavia, il consumo di alimenti in forma liquida è solo abbastanza restrittiva, in modo da lasciare fuori della vostra dieta molti ingredienti preziosi.

Come è già noto, è preferibile frutti da consumare nella loro forma regolare e non in forma liquida. Come loro sono purea in una forma di succo, perdono non solo molti dei loro ingerdients preziosi, ma molti di loro fibra pure. Questo fibra è prezioso e utile per l’organismo e il suo buon funzionamento e anche per il processo di dimagrimento, semplicemente perché riducono l’indice glicemico dei frutti e promuovono il processo di perdita di peso.

Attenzione: C’è la possibilità che durante i primi giorni di dieta, a causa della mancanza di cibi solidi, si potrebbe sentire un affaticamento, perdita di forza e debolezza. In caso di iniziare a non sentirsi bene, è bene di sospendere la dieta, o di consultare il medico!

Uno svantaggio significativo della dieta di “elementi liquidi”!  

Poiché questa dieta comprende alimenti in forma liquida solo, presenta carenze significative nella assunzione di proteine​​. Questo ha come conseguenza che la perdita di peso ottenuta, è un sottoprodotto della disgregazione del tessuto muscolare e non dell’azione liposolubile.

Un altro svantaggio importante di questa dieta è che, le persone che hanno seguito questo programma di dieta, hanno riguadagnato il peso perso, non appena hanno aggiunto i cibi solidi nel proprio dieta regolare (in certi casi anche più peso rispetto alla quantità persa)!

Nota: Anche se i frullati, non sono ammessi in una versione più rigorosa di questa dieta, (dal momento che non sono in una forma liquida di cibo esattamente), ma formano una versione più vantaggioso, offrendo all’organismo molti elementi che non potrebbe mai essere prese dai succhi.

Scroll To Top