Home / Alimentazione / Prezzemolo: Il benefico!!!
Prezzemolo: Il benefico!!!

Prezzemolo: Il benefico!!!

Poche parole sul ortaggio più utilizzato …   

Il prezzemolo è forse uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, dal momento che va in quasi tutti gli alimenti, e offre a parte del suo sapore, un ottimo valore nutrizionale troppo.

Il prezzemolo è una pianta del genere di Petroselinum che appartiene alla famiglia più ampia di selinoeidi (Apiaceae). È una pianta nativa di due anni, trovata principalmente nelle regioni di clima temperato, come ad esempio l’area del Mediterraneo.

È abbastanza sensibile alle basse temperature e richiede luce e un ambiente fresco, per sopravvivere. Il suo uso, come uno degli ingredienti più significativi nelle ricette di cucina, iniziato circa 2.000 anni fa, mentre nell’antica Grecia ha avuto il ruolo di una pianta terapeutica, di una medicina per molte malattie.

Le piccole foglie che contengono la vitamina C  

Le piccole foglie del prezzemolo, di colore verde scuro, sono un’incredibile fonte di vitamina C per l’organismo. Il prezzemolo può essere consumato in una forma crudo in insalata, cotte in cibo, o anche in una forma secca come erba aromatizzante.

Tuttavia, ci sono molte persone che non sono consapevoli del l’elevato valore nutrizionale di prezzemolo e che danno solo un luogo piccolo e decorazione nei piatti.

Il prezzemolo però, a parte della vitamina C, offre il ferro e la vitamina A, la vitamina K, la vitamina B12, l’acido folico, il beta – carotene e molti altri ingredienti nutrizionali per l’organismo, rafforzando il suo funzionamento e proteggendo la salute.   

Le proprietà benefiche del prezzemolo per l’organismo …  

Come abbiamo già accennato, le proprietà benefiche di prezzemolo sono troppi …. anche se la maggior parte delle persone li ingnore completamente. Quindi questo è il momento per tutti di conoscere il grande valore di questa pianta e darlo la posizione che merita … nelle loro cucine!

Solo alcune delle preziose proprietà di prezzemolo sono i seguenti:  

  • Il prezzemolo è un’incredibile fonte di vitamina C per l’organismo, che rafforza il sistema immunitario e protegge la salute.
  • Il prezzemolo, con i suoi ingredienti nutritivi preziosi, contribuisce alla lotta contro l’anemia     
  • Il prezzemolo offre una forte azione antiossidante, proteggendo l’organismo dello sviluppo del cancro.  
  • Il prezzemolo funziona come un antibatterico eccellente, lottando il svillupo e la moltiplicazione di tutti i batteri, minacciando la salute.   
  • Fornisce una azione diuretica forte e contribuisce al buon funzionamento dei reni. Si rafforza anche il processo di eliminazione di tutte le sostanze nocive e tossine dall’organismo.      
  • Il prezzemolo è anche molto utile per troppo le donne, in quanto funziona come un “regolatore” dei loro ormoni.  
  • Aiuta a lottare i sintomi del raffreddore, come la tosse e il mal di gola.  
  • Infine, il prezzemolo, aiuta il processo di digestione di entrambe le proteine ​​e grassi. Aiuta anche sia nella perdita di peso e per affrontare … la cellulite, il più grande nemico delle donne, piuttosto efficacemente.
Scroll To Top