Home / Alimentazione / Qual è lo zafferano e cosa offre alla nostra salute … !!!
Qual è lo zafferano e cosa offre alla nostra salute … !!!

Qual è lo zafferano e cosa offre alla nostra salute … !!!

Lo zafferano, una spezia popolare negli ultimi anni in Italia, è stato rivelato prezioso per molti motivi, quali: il suo sapore speciale, il suo aroma unico, ma soprattutto per le sue proprietà altamente benefiche!!!

  • Qual è il suo valore nutrizionale?

Gli stigmi essiccati contengono gli ingredienti fondamentali il thecrocin, il crocetina e le safranale – ingredienti appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, che sono distinti per le loro proprietà antiossidanti, quindi rafforzando il corpo e la sua difesa, in un modo significativo! È stato anche dimostrato che, questa azione funziona in un modo benefico contro l’artrite, le malattie cardiovascolari, il diabete e l’invecchiamento della pelle. Inoltre, lo zafferano contiene il calcio, il ferro, il potassio, il magnesio ed è molto ricco di vitamine come la riboflavina, la niacina, l’acido folico e le vitamine A e C!

(!!!): Lo zafferano deriva dagli stigmi minuti dei fiori viola del impianto rispettivo, un fatto che rende la sua raccolta un processo difficile e un processo che richiede molto tempo. Tipicamente va detto che per avere 1 chilo di stigmi è richiesta una quantità di almeno 150.000 fiori dello zafferano !!!

  • Dove può essere utile con le sue proprietà benefiche?

Sul stomaco: Lo zafferano è conosciuto per attivare e rafforzare la digestione, quindi è usato come agente calmante per i dolori di stomaco o ad altri tipi di disturbi digestivi.

Sul cuore: La ricerca ha dimostrato che lo zafferano aiuta ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo, un fatto che aiuta a ridurre le probabilità di placca aterosclerotica in modo significativo e di classificarlo come l’alleato No.1 del cuore!

Sul cervelo: La combinazione di antiossidanti e vitamine presenti nel zafferano contribuisce a rafforzare la funzione cerebrale e rafforza la memoria in modo significativo, evitando così il rischio di sviluppo della demenza senile o la malattia di Alzheimer!

Sulla fertilità: Ancora, lo zafferano aumenta anche la fertilità maschile, dal momento che dopo le indagini è stato dimostrato che gli antiossidanti contenuti rafforzano lo sperma e aumentano la loro mobilità! Allo stesso modo può funzionare in un modo regolativo per il periodo delle donne.

  • Dove posso trovarlo?

Lo zafferano è disponibile sul mercato come una spezia in forma di filamenti o in polvere preparato dalla macinazione dei suoi stigmi. Può anche trovarlo in farmacia, poiché è contenuto in varie formulazioni, come i supplementi nutrizionali.

(!!!): Prestare attenzione alla quantità giornaliera di ricezione di zafferano, in quanto non deve superare il 1,5 g. Al contrario può essere tossico, soprattutto nelle donne in gravidanza. Inoltre, sarebbe bene di evitare la sua usa alle persone che soffrono di malattie renali o epatici!!!

Scroll To Top